Project Description

GIOVANETERRA  “Giovani, agricoltura sociale e recupero dei territori: nuove opportunità di formazione e lavoro legate alla terra” (2013)

l progetto è stato realizzato allo scopo di promuovere la sperimentazione di un modello di impresa sociale mediante la realizzazione di un “orto sociale” (cooperativa agricola). Obbiettivo del progetto è quello di fornire ai giovani uno strumento di crescita personale e professionale attraverso la scoperta di nuove opportunità occupazionali legate alla terra, contribuendo al tempo stesso al recupero di terreni pubblici dismessi e al coinvolgimento di persone diversamente abili e svantaggiati sociali. Molti giovani hanno già trovato lavoro in agricoltura, raggiungendo così gli obbiettivi per cui il progetto è stato realizzato. Siamo molto soddisfatti di come il progetto è stato attuato: con grande impegno dei partecipanti, grande professionalità dei docenti e soddisfazione della realtà sociale.
Il 15 luglio 2014 scorso, presso l’Istituto Tecnico Agrario Angeloni di Frosinone, si è svolta la giornata conclusiva del laboratorio pratico e sperimentale che dal mese di Aprile 2014 ha permesso ai giovani della provincia di scoprire nuove opportunità occupazionali legate alla terra e contribuire al recupero di terreni incolti. Più di 30 ragazzi si sono impegnati nella realizzazione del progetto d’impresa sociale agricola che ha portato alla realizzazione di un “orto sinergico” e di un “orto biologico” aperto al pubblico in tale giornata.
L’iniziativa ha dimostrato come l’agricoltura sociale possa rappresentare un valido strumento di welfare, quale frutto di percorsi di innovazione capaci di fornire nuove risposte ai fabbisogni della popolazione.
A dicembre 2014 è stata realizzata una conferenza pubblica finale di presentazione dei risultati alla presenza dei partner, degli istituti coinvolti, dei giovani e delle associazioni che hanno preso parte al percorso formativo.

I progetto è un’iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Unione delle Province d’Italia nel quadro di Azione ProvincEgiovani.

Maggiori informazioni sul progetto: http://www.giovaneterra.it/

BROCHURE-GIOVANETERRA-1trittico_giovane_terra_2014_WEB-1

 

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background