Project Description

CENTRO DI FORMAZIONE IMPRENDITORIALE PER LE DONNE DI JOAL

Nella cittadina di Joal Fadiouth la quasi totalità della popolazione è impiegata nel settore della pesca: il 70% è occupato nelle attività legate alla pesca di tipo tradizionale. Della vendita al dettaglio e della trasformazione artigianale si occupano principalmente le donne.
Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento e lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile attraverso un piano formativo professionale ed un supporto tecnico nell’elaborazione di semplici business plan per il settore della trasformazione e del commercio del pesce.
1.200 donne occupate nella lavorazione del pesce verranno formate e supportate nelle loro attività di conservazione e commercio del pesce. Il progetto prevede l’istituzione di corsi professionalizzanti e il supporto all’imprenditoria e al microcredito.

Il prossimo nostro obiettivo è la costruzione del “CENTRO DI FORMAZIONE PERMANENTE ALL’IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE” per le donne lavoratrici impiegate nella conservazione del pesce nel porto di JOAL FADIOUTH. Dobbiamo ricostruire i locali in disuso, dotarli di risorse materiali ed umane per farne un centro di fomazione permanente per le donne, aperto anche ai giovani del territorio. Si tratta di un progetto pilota per la crescita imprenditoriale e lavorativa delle donne e dei giovani del territorio di Joal. Unitamente alla scuola materna, sita vicino il Centro professionale, il luogo diventerà un importante Centro Educativo e Formativo per l’intera comunità di Joal.

adulti a scuola2
DSC_0290
IMG_9128
IMG_9136
IMG_9161
IMG_9166
IMG_9225
IMG_9234
joal donne conservatrici di pesce
senegal 2013 075
senegal 2013 099
senegal 2013 102