Project Description

Energia solare al servizio dell’educazione. Una centrale fotovoltaica al liceo Limamoulaye” aid 9143

CESES ha dotando il liceo di Limamoulaye di una centrale fotovoltaica per la produzione di energia elettrica, creando solide condizioni per uno sviluppo locale equo e rispettoso dell’ambiente e qualificare l’offerta educativa del liceo.
Il progetto realizzato ha, di per sé, una valenza sociale molto forte in quanto rende energeticamente indipendente il Liceo Limamoulaye che, con i suoi circa 5.000 studenti, si attesta come la struttura scolastica pubblica più popolosa dell’interno Paese. Grazie a questa centrale elettrica da fonte rinnovabile verrà garantita stabilità nell’erogazione dell’elettricità risolvendo i più che frequenti problemi di “coupure” (black-out) che si verificano nella banlieu dakarois dove è situato il complesso scolastico. Tutto ciò permetterà un regolare svolgimento delle lezioni soprattutto nei frequenti casi in cui gli studenti sono impegnati nell’utilizzo di strumentazioni ed utensili per l’apprendimento in ottica di inserimento professionale. Grazie a questa nuova opportunità è previsto anche l’inserimento di lezioni serali nel piano formativo scolastico e la riattivazione di strumenti non più utilizzati che richiedono un consistente uso di energia.
Ma oltre alla soddisfazione del bisogno di energia specifico della scuola, l’impianto realizzato risulta essere un vero e proprio laboratorio scientifico che, sotto la supervisione della Ecole Superieure Polytechnique dell’Università di Dakar diretta dal prof. Sow, potrà dare importanti dati sulla produttività effettiva e sugli utilizzi che la tecnologia fotovoltaica potrà avere nei prossimi anni. Il progetto quindi si pone come una esperienza pilota a disposizione di tecnici e ricercatori, ma anche come base per lo sviluppo di un mercato del fotovoltaico legato alle piccole e medie utenze.

Alcuni dati tecnici sull’impianto:

>> Potenza nominale 41,16 kwp
>> Produzione annua stimata: 67.000 kwh
>> Risparmio energetico annuale in bolletta: ca € 14.000
>> Numero di pannelli: 168 da 245 w ciascuno
>> Numero batterie: 96 da 2V 600 ah ciascuna

1

3
5
6
7
144
senegal 2013 061
WP_20140407_045
WP_20140410_016
WP_20140410_018